Family Day, no Italo non discrimina i gay

Pubblicato il 25 Gennaio 2016 alle 15:14 Autore: Andrea Turco
family30, italo, gay

Family Day, no Italo non discrimina i gay

Ha generato non poche polemiche la scelta di Italo di adottare tariffe scontate del 30% per chiunque desideri acquistare un biglietto del treno sfruttando il codice “Family30“. Una promozione che è indirizzata chiaramente a chi, il 30 gennaio, scenderà a Roma per partecipare al Family Day.
Una strategia di marketing ben studiata che però è stata bollata dalle associazione Lgbt (e non solo) come una chiara, ed inopportuna, scelta di campo da parte della compagnia. Soprattutto ora che viene viene votato al Senato il dll sulle unioni civili.

family30, italo, gay

Family day, la difesa di Italo

Italo sul profilo Facebook si è difeso così:

Ragazzi, non ci stiamo a farci mettere nell’angolo da chi vuole strumentalizzare ogni cosa. Ci hanno chiesto una scontistica per una manifestazione pubblica legalmente autorizzata e l’abbiamo concessa come facciamo sempre in questi casi. Non serve ed è strumentale tirare in ballo cose che non c’entrano nulla come manifestazioni antidemocratiche ed addirittura razziste e illegali. Ci fanno male queste parole perchè noi siamo da sempre sostenitori dei diritti individuali e lo dimostriamo anche con il nostro sostegno al cinema autoriale che denuncia le discriminazioni e difende i diritti civili e le libertà individuali, mettendo a disposizione delle produzioni i nostri treni come set. Cerchiamo di usare il buon senso e Italo è sempre a disposizione di chi voglia sostenere i diritti delle minoranze e le libertà democratiche .

Il Codacons ha già presentato un esposto dinanzi l’Autorita’ Garante della concorrenza. “Vogliamo capire se concedere sconti sulle tariffe in favore dei clienti che partecipano ad un evento politico come il Family Day sia una pratica lecita e corretta, e se Ntv abbia applicato medesima scontistica agli utenti diretti alle manifestazioni pro-unioni civili”.

italo, family day, gay

Family day Italo non discrimina

La risposta, in realtà, esiste già. Ed arriva da una fonte inaspettata: gay.it. Secondo quanto riporta il sito, punto di riferimento della comunità omosessuale in Italia, la compagnia, con la promozione Family30, non discrimina i gay e non fa nessuna scelta di campo. Il perché è da ricercare in una precedente campagna promozionale effettuata sempre da Italo.

Abbiamo scoperto che un anno e mezzo fa, nel giugno 2014, Italo aveva concesso un’intera estate di sconti a tutti i partecipanti al Padova Pride Village ed inoltre aveva pure concesso numerosi buoni sconto all’organizzazione, utilizzati per i viaggi di artisti ed ospiti, di fatto sponsorizzandola.
Giusva Iannitelli, la persona che all’epoca lavorava nell’ufficio di comunicazione del Padova Village, ci ha infatti confermato che Italo aveva creato questa promozione per chi viaggiasse da e verso Padova con lo sconto denominato “PRIDE10”, che concedeva il 10% di sconto per tutta l’estate 2014 a chiunque ne avesse voluto usufruire.
A quel tempo Italo era alla ricerca di partners, e il Padova Village fu proprio uno di loro, il che conferma la loro buona fede nell’applicazione degli sconti, a prescindere da chi lo avesse richiesto. Iannitelli aggiunge che, sempre per quella stessa intera estate, Italo aveva anche messo anche a disposizione dell’evento un “blocco enorme” di voucher con valore di 10 euro di sconto cadauno. Iannitelli conferma che lo sconto fu di grandi proporzioni, e che ne usufruirono in grande quantità (si parla di migliaia di euro di sconto complessivo fra tutti gli utilizzatori).

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →