Primarie Milano, prevista un’affluenza inferiore al 2010 per Lorien
Primarie Milano, prevista un’affluenza inferiore al 2010 per Lorien
Torna dopo un certo periodo di tempo l’istituto Lorien, e si occupa di uno degli appuntamenti più attesi nelle prossime settimane le primarie di Milano per il candidato sindaco del centrosinistra, quindi della popolarità dei 4 candidati e del sindaco uscente Pisapia.
Primarie Milano, Pisapia più popolare della Moratti
Una delle prime domande riguarda la popolarità del sindaco uscente Pisapia, a confronto con quella di Letizia Moratti l’anno prima delle elezioni del 2011. E anche se i numeri non sono spettacolari il confronto con il predecessore è lusinghiero.
Il 37% dà un giudizio positivo, il doppio di quanti apprezzavano la Moratti, mentre i giudizi negativi sono circa il 10% in meno.
Tra gli elettori alle primarie poi è il 90% d avere molta o abbastanza fiducia in lui, e il 61% di questi seguirebbe un suo eventuale endorsement. Forse è per questo che nonostante il forte legame con la Balzani Pisapia non si sbilancia?
Primarie Milano: il 5,3% dei milanesi dovrebbe parteciparvi
La partecipazione alle primarie tuttavia non sembra destinata a fare faville, e anzi dovrebbe essere inferiore a quella del 2010, che fu di 67300 persone. Ora dovrebbero essere circa 52 mila, anche se Lorien stima un massimo, difficile raggiungibile, di 100 mila. Insomma, poco più del 5% dei milanesi
Almeno 3 dei 4 concorrenti, ovvero tutti tranne Iannetta, sono ben conosciuti dai potenziali partecipanti alle primarie, anche se il record spetta a Giuseppe Sala, noto al 92,7%, e in generale vi è una buona opinione per tutti tra coloro che li conoscono, superiore al 60%, con punte dell’86% per Balzani e Sala.
Anche se per altri sondaggi tra loro non c’è storia, Sala stravincerebbe. Staremo a vedere.