Vincenzo De Luca di nuovo indagato, e rilancia la sfida ai grillini, ora tocca a Di Battista

Pubblicato il 27 Gennaio 2016 alle 18:47 Autore: Gianni Balduzzi
Vincenzo De Luca, dichiarazioni su profilo Facebook

Vincenzo De Luca di nuovo indagato, e rilancia la sfida ai grillini, ora tocca a Di Battista

La storia si ripete con Vincenzo De Luca. Un’altra indagine si abbatte su di lui, questa volta per falso in atto pubblico per l’approvazione nel 2011 di una variante da 8 milioni di euro ai lavori per la realizzazione di Piazza della Libertà, a Salerno, quando l’attuale governatore della Campania era sindaco nella propria città.

De Luca è stato già assolto in due indagini e prescritto in una terza, ma è stato condannato in primo grado per la nomina a project manager di una persona non idonea, e questa sentenza ha creato molto rumore in occasione della sua candidatura alle regionali del 2015, e per questo è stato attaccato dagli avversari politici, in primis il Movimento 5 Stelle.

E’ poi indagato nello scandalo Sea Park per corruzione, concussione, truffa, reati che sarebbero prescritti, ma tale prescrizione è stata respinta da De Luca stesso.

E inoltre per lottizzazione abusiva e abuso d’ufficio per la creazione del Crescent.

Vincenzo de luca, volto

Vincenzo De Luca e il Movimento 5 Stelle, una sfida al calor bianco

De Luca è famoso per il carattere forte, e non si è mai tirato indietro da polemiche e scontri, e l’avvento del Movimento 5 Stelle è stato un’occasione per lui per dare il meglio di sè nell’arte della polemica.

Già a dicembre aveva sfidato Di Maio a un dibattito sulla trasparenza amministrativa, prendendolo in giro in un intervento TV per il suo curriculum , che presentava esperienze come webmaster, manovale, assistente regista, ecc.

“Leggo che svolge la professione libera di webmaster, che è un modo elegante per non dire sfaccendato, poi ha avuto esperienze come steward presso lo stadio San Paolo, come assistente regista, come tecnico dei computer e come manovale presso un’impresa edilizia. Ecco aveva trovato la sua vocazione, poi si è perso”

E’ ora la volta della sfida a Di Battista, sugli stessi temi, in seguito al nuovo avviso di garanzia. De Luca contrattacca sui propri principali oppositori e sulla propria pagina Facebook scrive:

Vincenzo De Luca, dichiarazioni su profilo Facebook

“Ho già sfidato Beppe Grillo e Luigi Di Maio e sto ancora aspettando una risposta. Ne approfitto per rilanciare l’invito anche ad Alessandro Di Battista: lo sfido, dove e quando vuole, a un confronto pubblico sui temi della trasparenza e della correttezza amministrativa. Sono a disposizione se vuole entrare nel merito dell’indagine che mi vede coinvolto insieme all’intera giunta che guidavo. Sarà l’occasione anche per spiegare la differenza che passa tra la camorra di Quarto e la trasformazione urbana” Afferma, attaccando sullo scandalo di Quarto che sta facendo calare il M5S negli ultimi sondaggi

Quale sarà la prossima puntata della saga tra De Luca e i grillini?

 

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →