Sondaggi Roma, il PD fuori dal ballottaggio per IPR, bene Meloni, male Bertolaso
Sondaggi Roma, il PD fuori dal ballottaggio per IPR, bene Meloni, male Bertolaso
E’ in corso un vero e proprio tourbillon di contatti, trattative, e tentativi di compromessi a Roma in vista delle elezioni comunali della prossima primavera. La situazione è particolarmente interessante proprio perchè di fatto vi è un tripolarismo, con centrodestra e Movimento 5 Stelle che rischiano di tenere fuori il PD dal ballottaggio proprio nella Capitale
Sondaggi Roma, Giorgia Meloni al 30%
Sembra essere Giorgia Meloni la scelta migliore per centrodestra, l’unica candidata che farebbe raggiungere il 30% alla coalizione, a meno di non voler arruolare Alfio Marchini che si porterebbe dietro una parte di consenso centrista arrivando al 33%. Meloni è però il politico romano con il livello maggiore di fiducia tra quelli molto conosciuti, alla pari, forse un po’ a sorpresa, con Storace. Sono entrambi sopra il 40%.
E anche Storace arriverebbe primo, al 29%.
Il candidato del Movimento 5 Stelle otterrebbe un lusinghiero 29%, nonostante gli ultimi cali nazionali, quindi a livelli non troppo diversi da quelli dei sondaggi dei mesi scorsi.
Sarebbe il neo candidato del PD Giachetti a rimanere escluso, con un 24%, che salirebbe al 27% solo con Bertolaso candidato del centrodestra o al 29% con Marchini candidato con la stessa coalizione.
Riuscirebbe ad andare al ballottaggio con il M5S solo nel caso di scelta di Bertolaso però.
E certo non è detto che tutto il centrodestra accetti una candidatura di Marchini. Per esempio in caso Storace volesse candidarsi solo anche contro Meloni IPR gli darebbe un 6%.
Sul 4% Sinistra Italiana, del resto sia Fassina che Marino risultano molto poco popolari, con livelli di fiducia del 22% e 13% rispettivamente.
Sconosciuti anche gli eventuali candidati del M5S De Vito e Raggi, solo un 23% o 15% sanno chi sono.