Sondaggi PD: scende il M5S, ma cala anche la fiducia nel governo
Scende il Movimento 5 Stelle, salgono Forza Italia ed il PD. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio condotto da Lorien, che paragona le ultime rilevazioni di gennaio con quelle effettuate a metà dicembre. Un confronto che evidenzia la cattiva salute della formazione di Beppe Grillo, a cui fa da contraltare la buona forma del PD e la risalita del partito di Berlusconi.
Stando ai dati, il M5S in un mese ha perso un punto percentuale, passando dal 28 al 27%. Viceversa, il passo avanti del PD è quantificabile in un 0.7%, con il partito di Renzi ora al 33%. Nel centrodestra a guadagnare è soprattutto Forza Italia (0.5%), mentre Fratelli d’Italia e Lega Nord restano stabili. Leggero passo avanti anche per Area Popolare NCD/UDC, che guadagna un decimo di punto e passa al 2.9%.
Sondaggi PD: scende il M5S, ma cala anche la fiducia nel governo
Tra gli altri partiti minori, va registrato il passo indietro di Sinistra Italiana (-0.5%), mentre Scelta Civica e Italia dei Valori restano stabili e ben sotto all’1%.
Ma se il PD avanza, va decisamente peggio al governo. La fiducia nei confronti dell’esecutivo continua infatti a calare, scendendo dal 41 al 39%, con un -5% rispetto ad un paio di mesi fa.
Per quanto riguarda invece la fiducia nei confronti del futuro, Lorien evidenzia un trend tutto sommato stabile, con un lieve incremento (dal 50 al 51%) rispetto alle scorse settimane.