Sondaggi politici Lorien: il 75% degli intervistati teme attentati in Italia
Scetticismo sulle adozioni gay, atteggiamento nei confronti degli immigrati e paura del terrorismo. Sono questi i temi affrontati da Lorien nell’ultimo consueto sondaggio politico, che si affianca alle rilevazioni elettorali.
Per quanto riguarda il ddl Cirinnà, si registra un orientamento piuttosto favorevole sul tema delle unioni civili, mentre per quanto riguarda le adozioni e gli affidi congiunti per coppie omosessuali permane ancora un certo scetticismo.
Sondaggi politici Lorien: il 75% degli intervistati teme attentati in Italia
Sul tema dell’immigrazione, il 60% degli intervistati vede un possibile legame tra il flusso di profughi provenienti dal Medio Oriente e dal Nord Africa e l’aumento del rischio di attentati in Italia.
Riguardo ai fatti di Colonia di Capodanno, la maggioranza relativa degli intervistati li ritiene come episodi creati ad arte per aumentare la paura nell’opinione pubblica europea.
Sul fronte della paura del terrorismo, invece, la maggioranza degli intervistati prevede un aumento di attentati in futuro, mentre addirittura il 75% è preoccupato di possibili episodi di terrorismo in Italia.
Come si può notare, gli eventi terroristici rimasti maggiormente impressi nella memoria degli italiani sono quelli che hanno dilaniato la Francia, da Charlie Hebdo al Bataclan. Molto più fredda invece la reazione nei confronti di altri episodi di sangue come quelli di Istanbul, del Museo del Bardo o ancora dell’abbattimento dell’aereo russo nei cieli del Sinai.