Di sopra puoi cliccare sulla galleria con tutti i nostri sondaggi su Roma da settembre in poi.
Sondaggi Roma, nonostante tutto il M5S sempre in testa per Termometro Politico
Tornano i sondaggi di Termometro Politico su Roma per Affari Italiani, a essere analizzate sono le intenzioni di voto sia riguardanti i partiti che i candidati, ma anche l’opinione sul possibile vincitore. Un primo dato è che nella Capitale nonostante il calo nazionale resiste il Movimento 5 Stelle.
Sondaggi Roma: M5S al 29%, PD al 26,3%
Il M5S scende infatti sotto il 30% che aveva superato nei sondaggi dei mesi scorsi, ma rimane a un 29,1% che dà un primo posto che dovrebbe garantire la presenza al ballottaggio, anche se ancora non è stato scelto il candidato sindaco.
Il PD appare in ripresa, con il 26,3%, forse anche per la scelta, almeno da parte dei renziani, di Giachetti come candidato da spingere alle primarie.
Gli altri partiti sono tutti sotto il 10%, con il centrodestra che nel complesso supera il 20% con Fratelli d’Italia al 8,5%, Forza Italia al 6,9%, Lega Nord al 5,2%, e altre liste di centrodestra, in primis NCD al 1,6%.
La lista civica di Marchini rimane solida al 8,2%, e mantengono la loro importanza le liste di sinistra, alleate o meno del PD, per esempio una eventuale civica legata a Marino avrebbe il 6,4%, Sinistra Italiana il 3,9%, e i diretti alleati del PD (Centro Democratico e Scelta Civica probabilmente) al 2,8%
Sondaggi Roma: Giachetti al 23% non sfonda
Dal lato dei candidati la figura che sarà scelta dal Movimento 5 Stelle sarebbe al 26%, una cifra inferiore a quella dei precedenti sondaggi. Pesa probabilmente l’appannamento dell’immagine del Movimento a livello nazionale, ma anche la mancata scelta del candidato.
Segue Giachetti del PD al 23%, che per arrivare al ballottaggio dovrà aspettare la scelta del centrodestra, visto che oggi la somma di Meloni, al 14%, e Bertolaso, al 10%, fa 24%, escludendo il candidato PD, ma ovviamente è una gara apertissima.
Marchini ha un molto lusinghiero 11% e non si sono spente le voci su una possibile sua candidatura da parte del centrodestra, mentre un Marino bis sarebbe appoggiato dal 9% dei romani, anche questa una percentuale di tutto rispetto.
Termometro Politico ha anche chiesto un’opinione sul possibile vincitore, e i romani vedono ancora favorito il M5S, con il 30%, seguito dal PD con il 23% e il centrodestra solo al 16%.
Molti naturalmente gli indecisi in questa gara così incerta.