Sondaggi Pd: in risalita la fiducia nel governo Renzi
Sondaggi Pd: rapporti di forza invariati tra i partiti secondo l’ultima rilevazione IXE per Agorà di Rai3. In lieve crescita la fiducia nel governo, anche se solo il 23% pensa che Renzi conti “molto” in Europa.
Il Partito Democratico cresce dello 0,4% rispetto alla settimana scorsa, passa dal 33,5% al 33,9%, il Movimento 5 Stelle dello 0,1%, dal 25,2% al 25,3%. Tradotto: i rapporti di forza tra i due partiti rimangono sostanzialmente invariati rispetto alla scorsa settimana, come evidenziano anche i risultati di altri istituti. Inoltre, le ultime rilevazioni IXE confermano la stabilità di Lega Nord e Forza Italia: il partito di Salvini sale di mezzo punto, mentre gli “azzurri” perdono lo 0,2 rispetto all’ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto.
Sondaggi Pd: in risalita la fiducia nel governo Renzi
In lieve risalita la fiducia nei confronti del governo, dopo lo stallo registrato da IXE nelle scorse settimane.
Nel frattempo, il 23% degli intervistati dall’Istituto per Agorà, trasmissione di Rai3, afferma che Renzi ha “molto” peso in Europa. D’altra parte, a ridosso dell’ultimo incontro del premier con la Cancelliera tedesca Angela Merkel, la stragrande maggioranza del campione non è d’accordo con questa affermazione: addirittura il 64% degli intervistati pensa che “poca” sia l’influenza in Europa di Renzi.