Sondaggi elettorali, elezioni USA primarie Iowa: Clinton e Trump favoriti
Hillary Clinton e Donald Trump sono i principali indiziati per la vittoria del caucus in Iowa. Ciò è quanto emerge dagli ultimi sondaggi relativi alla consultazione che oggi 1° febbraio aprirà ufficialmente la battaglia elettorale per la Casa Bianca.
Sondaggi elettorali, elezioni USA Iowa: Clinton in testa
Secondo Pollster, Hillary conserva poco meno di 4 punti di vantaggio sul diretto sfidante Bernie Sanders per la corsa alla candidatura tra i Democratici. Un distacco in netta diminuzione rispetto a qualche mese fa (a maggio scorso il gap in Iowa era di ben 40 punti percentuali) ma che dovrebbe essere sufficiente per assicurare il successo all’ex first lady.
Anche per Real Clear Politics molto probabilmente sarà la Clinton a vincere in Iowa, con un distacco di poco più di 3 punti, dopo un testa a testa che nelle ultime settimane sembrava aver riaperto la partita.
Sondaggi elettorali, elezioni USA primarie Iowa: Trump avanti
Ancor più delineato sembrerebbe invece lo scenario per quanto riguarda la battaglia tra i Repubblicani. Secondo Pollster, il miliardario Donald Trump avrebbe ben 7 punti di margine su Ted Cruz, primo degli inseguitori nelle file GOP. Un vantaggio consolidatosi nelle ultime settimane, dopo l’ipotetico sorpasso segnato da Cruz nelle ultime rilevazioni del 2015.
Il vantaggio rassicurante di Trump è confermato anche da Real Clear Politics, che vede il miliardario davanti a Cruz con un margine di oltre 6 punti. Sia Pollster che Real Clear Politics evidenziano il drastico calo di Ben Carson, dato in pole position ad ottobre con oltre il 20% di voti ed ora sprofondato addirittura sotto il 10%.
Sondaggi elettorali, primarie Iowa: Clinton e Trump favoriti
A certificare il vantaggio di Clinton e Trump è anche FiveThirtyEight, che diffonde le proprie previsioni sulla battaglia elettorale in Iowa. Tuttavia, dai dati da cui emerge uno scenario maggiormente prevedibile in casa Dem rispetto al GOP.
Secondo il sito di analisi, infatti, alla domanda “chi vincerà in Iowa?” – tralasciando dunque le percentuali di voto – l’ex first lady avrebbe il 79% di possibilità di assicurarsi il successo, a fronte di un risicato 21% per Bernie Sanders. Più equilibrata invece la situazione nel GOP, con Trump al 48% ed avanti di “soli” 9 punti rispetto a Cruz.
Per quanto riguarda i Dem, a Sanders tocca sperare soprattutto nel voto dei “newcomers”, coloro che non hanno partecipato alle precedenti primarie.
Come evidenziato infatti dal Wall Street Journal, il 51% dei “newcomers” voterebbe per l’avversario della Clinton, la quale invece sarebbe in vantaggio tra coloro che hanno già partecipato alle ultime primarie in Iowa. Nulla cambierebbe invece per Trump, che anzi uscirebbe ulteriormente rafforzato proprio dal sostegno dei nuovi elettori.