Sondaggi Milano: testata la candidatura di Irene Pivetti
In un sondaggio Ipsos commissionato dalla lista civica Siamo Milanesi, spunta il nome dell’ex presidente della Camera, Irene Pivetti. Secondo la rilevazione, la conduttrice godrebbe di un’ottima notorietà tra i milanesi (l’89%), la più alta se confrontata con i candidati di centrosinistra già scesi in campo (Majorino, Sala, Balzani) quelli ipotetici di centrodestra (Sallusti, 86%) e la candidata grillina Patrizia Bedori (20%)
Sondaggi Milano: Pivetti, nessuna speranza di diventare sindaco
Pivetti non avrebbe però speranze di essere eletta. Secondo il sondaggio l’ex deputata della Lega Nord, raccoglierebbe appena il 5 per cento dei voti alle comunali previste in primavera. Certo, un risultato ottimo se confrontato con quello di Passera (3%) e di Balzani (6%) e Majorino (5%).
A sondare il terreno di una possibile candidatura di Pivetti è stata la lista civica Siamo Milanesi, nata agli inizi di dicembre dello scorso anno. A sostenerla il consigliere comunale Carmine Abagnale: “Vogliamo mettere insieme cittadini di ogni estrazione politica che condividano i valori della nostra associazione”, spiega Abagnale. “Sicurezza, casa, lavoro, famiglia, politica di accoglienza mirata all’integrazione nella cultura italiana e fondata quindi sul reciproco rispetto, un’Italia in Europa con un ruolo protagonista sono i punti salienti del programma – precisa il consigliere -, questioni che non sono di destra o sinistra, ma riguardano tutti i cittadini di buon senso e intellettualmente onesti e non ideologizzati o demagogici. Cerchiamo persone che vogliano dedicarsi alla politica non per arricchirsi, ma per missione. Formalmente, devono avere la fedina penale limpida e un lavoro con il quale mantenersi, ma poi è fondamentale avere una storia personale che garantisca onestà, autentico impegno sociale e competenze specifiche. I problemi sono complessi, servono anche molta intelligenza e capacità al servizio del bene comune”.