In un sondaggio Ipsos commissionato dalla lista civica Siamo Milanesi, spunta il nome dell’ex presidente della Camera, Irene Pivetti. Secondo la rilevazione, la conduttrice godrebbe di un’ottima notorietà tra i milanesi (l’89%), la più alta se confrontata con i candidati di centrosinistra già scesi in campo (Majorino, Sala, Balzani) quelli ipotetici di centrodestra (Sallusti, 86%) e la candidata grillina Patrizia Bedori (20%)
Sondaggi Milano: Pivetti, nessuna speranza di diventare sindaco
Pivetti non avrebbe però speranze di essere eletta. Secondo il sondaggio l’ex deputata della Lega Nord, raccoglierebbe appena il 5 per cento dei voti alle comunali previste in primavera. Certo, un risultato ottimo se confrontato con quello di Passera (3%) e di Balzani (6%) e Majorino (5%).
A sondare il terreno di una possibile candidatura di Pivetti è stata la lista civica Siamo Milanesi, nata agli inizi di dicembre dello scorso anno. A sostenerla il consigliere comunale Carmine Abagnale: “Vogliamo mettere insieme cittadini di ogni estrazione politica che condividano i valori della nostra associazione”, spiega Abagnale. “Sicurezza, casa, lavoro, famiglia, politica di accoglienza mirata all’integrazione nella cultura italiana e fondata quindi sul reciproco rispetto, un’Italia in Europa con un ruolo protagonista sono i punti salienti del programma – precisa il consigliere -, questioni che non sono di destra o sinistra, ma riguardano tutti i cittadini di buon senso e intellettualmente onesti e non ideologizzati o demagogici. Cerchiamo persone che vogliano dedicarsi alla politica non per arricchirsi, ma per missione. Formalmente, devono avere la fedina penale limpida e un lavoro con il quale mantenersi, ma poi è fondamentale avere una storia personale che garantisca onestà, autentico impegno sociale e competenze specifiche. I problemi sono complessi, servono anche molta intelligenza e capacità al servizio del bene comune”.