Sondaggi Lega Nord, il partito di Salvini quello che cresce di più per EMG
Clicca sulla galleria qui sopra per vedere i precedenti sondaggi EMG
Sondaggi Lega Nord, il partito di Salvini quello che cresce di più per EMG
Prosegue il trend delle ultime settimane per EMG. Dopo gli ultimi scandali e il semi-ritiro di Beppe Grillo continua a calare il M5S, ne approfittano sia il PD che la Lega Nord
Sondaggi Lega Nord, +0,5% in una settimana, ancora giù il M5S
In particolare è la Lega Nord che appare il partito che più aumenta i propri voti, di mezzo punto in una settimana, e va al 15,8%, più del PD, che pure progredisce, ma di solo 4 decimi, al 31,8%.
Non si tratta evidentemente solo del risultato della crisi del Movimento 5 Stelle, ma anche probabilmente di quello di Sinistra Italiana che scende dal 3,6% al 3,2%.
A centrodestra salgono anche Fratelli d’Italia, al nuovo massimo del 5,6%, e NCD-UDC al 2,7%. Solo Forza Italia prosegue il suo inarrestabile declino, con una perdita di due decimi al 11,6%.
Nelle elezioni con l’Italicum si confermano sempre più come i due principali contendenti il PD e una lista unica di centrodestra, con il PD che allunga di due decimi, ma rimane molto vicino al centrodestra, mentre il M5S si allontana, ora è indietro di quasi 3 punti rispetto al secondo classificato.
Sondaggi Lega Nord, ma il PD si avvicina nei ballottaggi
Il ballottaggio più probabile appare essere quello tra PD e lista di centrodestra, e qui il vantaggio dei democratici appare allargarsi + 5,5% ad oggi.
In quello tra PD e M5S invece i grillini conservano un pur ridotto vantaggio, che si è però ridotto molto rispetto ai mesi scorsi, e ora è di solo l’1,6%