Sondaggi Movimento 5 Stelle: grillini in difficoltà, ma le ultime mosse di Renzi fanno discutere
Sondaggi Movimento 5 Stelle: grillini in difficoltà, ma le ultime mosse di Renzi fanno discutere
Il Movimento 5 Stelle è stato il “polo” – dei 3 attualmente predominanti nello scenario politico italiano – maggiormente in difficoltà nelle ultime settimane. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio IPSOS per la trasmissione Dimartedì di La7, condotta da Giovanni Floris.
Secondo il 30% degli intervistati, è proprio il Movimento 5 Stelle ad aver avuto le maggiori difficoltà sul piano politico nelle ultime settimane, anche alla luce di vicende scottanti come il caso Quarto, che ne hanno provocato un globale arretramento nei sondaggi elettorali. Leggermente minore è invece la fetta di intervistati che considera più in difficoltà lo schieramento di centrosinistra: 27%, stessa percentuale registrata per il centrodestra.
Sondaggi Movimento 5 Stelle ma non solo: critiche alle ultime mosse di Renzi
IPSOS ha anche tastato il polso degli italiani in merito alle ultime nomine effettuate dal premier Matteo Renzi all’interno della compagine governativa. Per la maggioranza degli intervistati sono frutto di un gioco di potere, mentre solo un 1/4 degli italiani ritiene fossero davvero necessarie.
Scetticismo anche nei confronti dell’atteggiamento del premier nei confronti dell’Europa. Infatti, per il 59% degli intervistati Renzi fa solo finta di alzare la voce.
Non cambia nulla invece sul versante delle unioni civili. Il 55% degli italiani resta contrario alla stepchild adoption, prevista all’interno del ddl Cirinnà sulle unioni civili, con la possibilità per un omosessuale di adottare il figlio del proprio partner.
Una percentuale peraltro identica rispetto a quanto già rilevato in un precedente sondaggio condotto dalla stessa IPSOS.