Sondaggi politici su federalismo, ormai attira solo un terzo degli italiani
Forse è passato di moda, come uno stile desueto, un abito che non si usa più, fatto sta che per SWG solo un terzo circa degli italiani sarebbe a favore dell’introduzione di un ordinamento federalista in Italia
Sondaggi politici, sul federalismo il 41% neanche si esprime
Sembrano lontani i tempi in cui metà degli italiani si proclamava a favore, era il 2009, il governo Berlusconi toccava record di gradimento, la Lega Nord era una colonna della maggioranza, e il 60% si diceva a favore.
Molta acqua è passata sotto i ponti e ormai addirittura gli elettori leghisti in maggioranza sono contenti che il proprio partito abbia abbandonato il tema.
Oggi la maggioranza relativa in realtà non risponde neanche o dichiara di non sapere a SWG, probabilmente segno di indifferenza su un tema non più attuale, anche per gli scandali scaturiti dalla gestione locale della spesa in molte regioni.
Tra coloro che si esprimono il 34% è a favore e il 25% contrario, un risultato che 10 anni fa pochi probabilmente avrebbero profetizzato possibile
Che siano anche gli scandali targati Polverini o Formigoni ad avere influito? Dal Lazio alla Lombardia, all’Emilia Romagna troppi casi di malversazione da parte di governanti locali con sempre più potere hanno colpito l’immaginario degli italiani, senza contare il perpetuo spreco di molte regioni meridionali in cui le spese procapite sono diverse volte più alte di quelle per esempio lombarde, fino agli estremi della Sicilia o della Calabria in cui l’ultima costruzione della sede regionale ha destato scandalo per le dimensioni faraoniche su cui in molti hanno espresso dubbi.