Sondaggi politici: fiducia ministri, salgono Padoan e Delrio, scendono Poletti e Boschi
Pier Carlo Padoan si conferma – per il secondo mese consecutivo – il ministro che riscontra il più alto tasso di fiducia da parte degli italiani. A rivelarlo è il sondaggio condotto da IPR Marketing per il quotidiano Repubblica, che evidenzia – con dati riferiti al mese di gennaio appena concluso – la buona salute del responsabile del dicastero delle Finanze, in salita di 2 punti rispetto a dicembre e attestato al 38% di fiducia.
Tra i ministri “in forma” c’è anche Graziano Delrio, secondo dietro a Padoan al 34%, 2 punti in più rispetto a dicembre e 4 rispetto a novembre. Bene anche Martina (Agricoltura), Alfano (Interni) ed Orlando (Giustizia), tutti in salita di 2 punti rispetto al mese precedente.
Sondaggi politici: fiducia ministri, calano ancora Poletti e Boschi
Continua invece il calo di Giuliano Poletti. Il ministro del Lavoro, primo nell’indice di gradimento di novembre con il 36%, è sceso al 33% a dicembre e al 31% a gennaio, perdendo così 5 punti in un bimestre. Male anche Maria Elena Boschi (Riforme) che – anche in virtù delle polemiche familiari su Banca Etruria, perde 2 punti su dicembre e 6 su novembre, sprofondando al 16%.
In calo di 2 punti rispetto a dicembre anche Franceschini (Beni Culturali), Guidi (Sviluppo Economico) e Galletti (Ambiente), il quale scende al 14% e “conquista” l’ultimo posto della graduatoria, strappandolo a Marianna Madia (Semplificazione e Pubblica Amministrazione). Stazionari invece tutti gli altri ministri, con una media per il governo che si attesta al 23%, la stessa registrata nei 2 mesi precedenti.