Sondaggi politici: l’instabilità dei mercati finanziari preoccupa gli italiani
Sondaggi politici: l’instabilità dei mercati finanziari preoccupa gli italiani
Quasi un investitore italiano su 3 è preoccupato dell’instabilità dei mercati finanziari. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da SWG su un campione di 2500 cittadini italiani maggiorenni.
Nella rilevazione – che prevedeva la possibilità di scegliere più di una opzione di risposta – l’instabilità politica ed economica del nostro Paese è considerata tra le preoccupazioni principali per il 37% degli intervistati, stessa percentuali di coloro che temono il basso livello dei tassi di interesse.
Pensando agli investimenti, notevoli sono anche le preoccupazioni a proposito della crisi del debito dei Paesi dell’Eurozona, uno scenario temuto dal 34% degli intervistati. Il 32% degli italiani invece ha paura della volatilità dei mercati finanziari, mentre il 30% teme un ulteriore rallentamento dell’economia.
Sondaggi politici: l’instabilità dei mercati finanziari preoccupa gli italiani
Tra le preoccupazioni minori per investitori e risparmiatori vi è quella relativa al rischio di insolvenza delle società emittenti (25%), a cui si aggiunge inoltre una generale difficoltà nella gestione degli investimenti (19%).
Preoccupano ancora meno invece le possibili variazioni del livello generali dei prezzi. Un possibile aumento dell’inflazione preoccupa infatti solo il 15% degli intervistati. Meno ancora – precisamente il 14% degli italiani – sono coloro che invece temono l’effetto opposto, cioè il rischio di una spirale deflattiva.