Sondaggi M5S: il Movimento di Grillo è la seconda forza politica del Paese
Sondaggi M5S: il Movimento di Grillo è la seconda forza politica del Paese
Continua l’ascesa del Movimento 5 Stelle che, secondo l’ultimo sondaggio Demopolis per l’Espresso, risulta essere la seconda forza politica del Paese dopo il Pd. Il Movimento di Grillo si attesta infatti al 27%, cinque punti percentuali in meno rispetto al Partito Democratico guidato dal premier Matteo Renzi (32%).
Il trend storico realizzato da Demopolis ci aiuta a capire l’evoluzione del consenso dei primi due partiti, entrambi attestati intorno al 25,5% alle elezioni del 2013. Il PD, sotto la guida di Matteo Renzi, tocca il suo massimo (41%) alle Europee salvo poi calare vistosamente nei due anni a seguire, posizionandosi oggi al 32%. Il Movimento 5 Stelle, in crescita negli ultimi mesi, tocca il suo punto più basso un anno fa, a dicembre 2014, quando si attestò intorno al 18%. Il M5S, con l’Italicum, andrebbe oggi al ballottaggio con il partito del Premier.
Sondaggi M5S, il Movimento piace ai giovani
“Se si votasse oggi per le Politiche – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – il Movimento fondato da Grillo risulterebbe, con il 40%, la lista più votata tra chi in Italia ha meno di 45 anni. Molto più debole, al 15%, appare invece il consenso del M5S tra quanti hanno superato i 64 anni”.