Sondaggi Movimento 5 Stelle: unico avversario del Pd (grazie ai giovani)
Sondaggi Movimento 5 Stelle: le rilevazioni condotte dall’Istituto Demopolis per L’Espresso mostrano come i grillini siano gli unici a poter insidiare l’attuale primato del Partito Democratico. Il M5S va fortissimo tra l’elettorato più giovane.
Erano appaiati a quota 25,5% alle elezioni del 2013, poi il Pd ha preso il volo, riscuotendo quasi il 41% alle ultime europee. Nel corso del tempo, i 5 stelle si sono adoperati per colmare il divario, da parte sua, il Pd, pur rimanendo lontano da quel risultato, si è stabilizzato oltre il 3o%, attualmente è al 32%. Il movimento di Grillo e Casaleggio, con il 27% odierno, migliora di quasi 2 punti il dato delle ultime politiche ed è ormai da considerare l’unico vero avversario del Partito Democratico, nonostante i recenti alti e bassi. Se si votasse oggi, con l’Italicum, le due forze andrebbero al ballottaggio.
Sondaggi Movimento 5 Stelle: unico avversario del Pd (grazie ai giovani)
Le rilevazioni sulla composizione dell’elettorato a “5 stelle” mostrano come il movimento di Grillo sia trainato dal consenso accordatogli dagli Under 45 (40%). Man mano che l’età cresce, però, calano anche i consensi: l’elettorato dei 5 stelle solo per il 15% è formato da over 64.