Sondaggi Milano, Majorino scalza Balzani al secondo posto
Il sondaggio Ixè per Agorà sulle primarie milanesi di centrosinistra riserva più di una sorpresa. La prima riguarda i diretti competitor di Giuseppe Sala, accreditato da analisti e sondaggisti politici, come il candidato vincente. Pierfrancesco Majorino, che tutti davano come terzo incomodo, ha scalzato Francesca Balzani dalla seconda posizione. Secondo l’ultima rilevazione Ixè, l’assessore alle Politiche Sociali di Milano, raccoglierebbe tra il 25 e il 28% dei voti. La sua collega al Bilancio tra il 24,5 e il 27,5%. Uno scarto di mezzo punto percentuale. Sala invece è tutt’ora inarrivabile e si attesta intorno ad una forbice compresa tra il 45,5 e il 48,5 per cento.
Sondaggi Milano, Pisapia non porta bene alla Balzani
L’endorsement di Pisapia non aiuta la vicesindaco, anzi, la penalizza. Rispetto alla rilevazione precedente, Balzani perde quasi 5 punti percentuali. Majorino ne guadagna invece ben sette. I risultati odierni evidenziano le difficoltà della sinistra di fare gruppo per battere un comune avversario, in questo caso Sala di espressione renziana. La sommatoria delle percentuali dei due assessori infatti supererebbe quella del commissario Expo.
Ieri a Piazza Pulita, l’attuale sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha fatto un suo personale pronostico: “Per Milano non darei per scontato che abbia vinto Sala. A me nel 2010 davano sotto di 10 punti e poi ho vinto, perche’ gli elettori delle primarie sono difficilmente inquadrabili”.