Sondaggi PD: aumenta il vantaggio di Renzi in un ballottaggio con il Movimento 5 Stelle
Il PD di Renzi cresce e sembra in grado di vincere qualsiasi ballottaggio. Questo è quanto emerge dall’ultimo sondaggio targato Scenaripolitici-Winpoll per l’Huffington Post, che rivela le intenzioni di voto degli italiani in questo inizio di febbraio.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto per partito, il PD sale al 32%, conquistando quasi mezzo punto. Contestualmente cala il M5S, che perde più di un punto e mezzo e scende al 23.5%. Giù anche la Lega Nord e Sinistra Italiana, mentre Forza Italia guadagna poco più di mezzo punto. Sale leggermente Area Popolare NCD-UDC, ma resta al di sotto del 3%.
Sondaggi PD: aumenta il vantaggio di Renzi contro il M5S
La variazione più consistente arriva però per quanto riguarda gli ipotetici ballottaggi. Viene confermato il trend – già evidenziato nella settimana precedente – che vede il PD di Renzi vincente sia contro il centrodestra che contro il Movimento 5 Stelle. Tuttavia, cresce anche l’ipotetico distacco rifilato al M5S, che passa dal risicato 0.06% di una settimana fa ad un ben più consistente 4.6%.
Il PD si conferma avanti anche nel ballottaggio contro il centrodestra, anche se il vantaggio si riduce di ben 2 punti rispetto alla rilevazione precedente. Il centrodestra risale anche in un ipotetico duello con il M5S, riducendo il gap e passando da un -10.8% a un -7.4%, guadagnando più di 3 punti in 7 giorni.
Per quanto riguarda l’ipotetica distribuzione di seggi, il PD è accreditato di 342 seggi, contro i 111 del M5S.
Sono invece 148 i seggi che conquisterebbe il trio di centrodestra formato da Lega Nord (72), Forza Italia (49) e Fratelli d’Italia (47).