Sondaggi Movimento 5 Stelle: per il 59% degli italiani è un partito come gli altri
Il Movimento 5 Stelle è “un partito come gli altri”. Questo è quanto emerge dall’ultimo sondaggio condotto da Eumetra Monterosa per Il Giornale, che fotografa l’opinione degli italiani nei confronti del movimento creato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio.
Per il 36% degli italiani il Movimento 5 Stelle è sempre stato un partito come gli altri. Tuttavia, a questa fetta va aggiunto un ulteriore 23% di intervistati per i quali, a più di 6 anni dalla nascita e a 3 dall’esordio in Parlamento, il M5S è diventato come le altre formazioni politiche. Percentuali che portano il Movimento ad avvicinarsi nettamente a quota 60%.
Quanti sono invece gli italiani che credono ancora nella purezza del M5S? Secondo Mannheimer il 33%, ovvero un terzo degli intervistati.
Sondaggi Movimento 5 Stelle: chi non crede più nella sua purezza?
Ma chi sono coloro che non credono più – o non hanno mai creduto – nella “purezza” del Movimento? Secondo Eumetra soprattutto coloro che hanno un titolo di studio meno elevato – in particolar modo casalinghe e pensionati – e chi, dal punto di vista geografico, risiede nel Nord Est.
Le critiche arrivano in particolar modo da coloro che si ritengono indecisi o che rientrano nel bacini dei potenziali astenuti, con percentuali che sfiorano il 70%. Ma tra i perplessi sulla purezza del Movimento vi è anche una fetta (11%) degli stessi elettori grillini.