Sondaggi Roma, paura per Giachetti, solo al 26% tra gli elettori di centrosinistra
Si tratta di un sondaggio di Izi Spa, istituto di rilevazioni poco noto, che però è riuscito a intervistare più di 1000 romani di centrosinistra sulle preferenze politiche prima delle primarie che dovranno avere luogo nella Capitale il 6 marzo prossimo con il renziano Giachetti e Morassut come principali contendenti.
Sondaggi Roma, Giachetti al 26% supera di poco Fassina e Marino
Protagonisti del sondaggio non erano gli avversari di Giachetti e Morassut alle primarie, ovvero Pedica, Domenico Rossi per il Centro Democratico e Gianfranco Mascia per i Verdi.
Ma altri big più conosciuti della vecchia coalizione larga di centrosinistra, come Fassina e Marino.
E la domanda era su chi preferirebbero i romani di sinistra come sindaco di Roma.
Ebbene, solo il 25,8%, un quarto, sceglierebbe il favorito, il renziano Giachetti, candidato da alcune settimane come soluzione alla crisi del PD dopo le dimissioni di Marino.
Al secondo posto con il 18% Marino stesso, che rimane popolare in una fetta ben precisa della sinistra romana, e che ha recentemente attaccato le primarie annunciando di non voler partecipare.
Al 14,4% Fassina, che da tempo è uscito dal Pd entrando in Sinistra Italiana, e che sta organizzando una candidatura alternativa a quella ufficiale del Pd alle elezioni, magari d’accordo con Marino.
E infine solo il 6,6% p per l’altro democratico Morassut.
La maggioranza relativa in realtà è indeciso o non è a favore di nessuno di questi
La già tormentata saga del centrosinistra romano si preannuncia ancora piena di possibile insidie e colpi di scena.