Comunali Roma, Orfini sicuro: “Vinciamo facile”
“A Roma vinciamo facile”. Matteo Orfini ostenta ottimismo durante l’intervista a Un Giorno da Pecora. Nonostante tutti i sondaggi diano i Cinque Stelle in vantaggio sul Pd, il presidente dei democrat è sicuro che a vincere nella Capitale saranno ancora loro. “Non è vero che il Pd è condizioni pessime, anzi al ballottaggio andremo noi e, se si riunisce, la destra. Anche se hanno bruciato molti nomi”. Su chi vincerà le primarie il commissario del Pd a Roma non si sbilancia: “Non so se vincerà Giachetti. So che sarà una sfida combattuta”.
E in effetti l’esito della primarie capitoline avrà effetti importanti anche all’interno delle gerarchie del partito. Non è un caso infatti che a fronteggiarsi saranno due personalità espressioni delle rispettive anime del Pd: Roberto Morassut per i bersaniani e Roberto Giachetti per i renziani.
Comunali Roma, sponsor importanti per il Pd
Entrambi hanno dietro sponsor importanti. Pierluigi Bersani e Walter Veltroni per Morassut e Matteo Renzi e Nicola Zingaretti per Giachetti. Come spiega oggi Maria Teresa Meli sul Corriere della Sera, gli obiettivi dietro la candidatura di Morassut sono sostanzialmente due:
“Uno più facile: dimostrare che il Pd a trazione renziana non tira come quello di un tempo e perciò non è in grado di portare a votare nei gazebo, il prossimo 7 marzo, centomila romani (come invece avvenuto con Marino). Il secondo obiettivo riguarda la sconfitta di Giachetti, più difficile da raggiungere”.