Comunali Roma, Bertolaso accetta
Il centrodestra ha trovato il suo candidato sindaco per Roma. Niente Rita Dalla Chiesa, come proposto da Giorgia Meloni, niente Alfio Marchini, indigesto alla presidentessa di Fratelli d’Italia. Il centrodestra ha trovato l’unità sul nome di Guido Bertolaso. Sarà lui a guidare una coalizione “aperta – scrivono in una nota – anche al contributo delle migliori risorse della società civile”.
Bertolaso ha accettato di buon grado la candidatura solo dopo aver accertato che tutti i leader fossero d’accordo sulla scelta.”Sono onorato della proposta che Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni mi hanno formulato. Grazie al progressivo miglioramento delle condizioni di salute della mia adorata nipotina, che mi consentono di riacquisire la necessaria tranquillità, accetto questa nuova sfida consapevole che sarà indispensabile l’impegno di tutti e sarà altrettanto fondamentale dedicare ogni energia e ogni sforzo, ogni giorno, per migliorare le condizioni di vita dei cittadini romani, per ridare decoro e prestigio a una città ormai ridotta davvero in condizioni di emergenza. Per amore di Roma, per la sua storia e per il rispetto che i romani meritano”, ha spiegato Bertolaso da Londra, dove si trova in questi giorni.
Comunali Roma, Bertolaso e il processo
Bertolaso era stato già tirato in ballo per la giacchetta un mese da da Silvio Berlusconi. Ma le resistenze leghiste lo avevano portato a rinunciare adducendo come motivazione i problemi di salute della nipotina. In realtà le perplessità di Salvini e compagni sono legate al processo che Bertolaso dovrà affrontare il prossimo 4 marzo. L’ex capo della Protezione Civile è a processo per un’accusa di omicidio colposo plurimo e lesioni presso il tribunale dell’Aquila.