Sondaggi Roma: il Pd sorpassa il M5S
A Roma il Pd sorpassa il M5S nel gradimento tra i cittadini. A dirlo è il sondaggio di Scenari Politici per Huffington Post. Secondo l’ultima rilevazione, il Partito Democratico è in testa con il 28,6% delle preferenze. I Cinque Stelle sono dietro di un solo punto percentuale e si attestano quindi al 27,6%. Uno scenario completamente opposto a quello ipotizzato da altri istituti di sondaggio che danno il Movimento in vantaggio rispetto al Partito Democratico.
Nel centrodestra a fare da traino è Fratelli d’Italia che raccoglie il 12,3% delle preferenze. Più staccate Forza Italia (7,7%) e Lega Nord con il 4,1%. Ma il dato più sorprendente riguarda Marchini. L’imprenditore raccoglie il 7,2% delle preferenze. E qui sorge spontanea una domanda: perché il centrodestra ha deciso di puntare su Bertolaso invece che su Marchini?
Sinistra Italiana, nonostante gli annunci di Fassina e compagni, rasenta il 4,4%. Poco ma abbastanza per far perdere il Pd in un eventuale ballottaggio.
Sondaggi Roma: il M5S piace anche a destra
Il sondaggio ha analizzato anche la fiducia nei singoli candidati dei quattro principali partiti di Roma. Da notare come gli esponenti del M5S presi in esame, De Vito e Raggi, piacciano molto anche all’elettorato di destra. In un eventuale ballottaggio con il Pd, quindi, i Cinque Stelle potrebbero essere favoriti dall’appoggio rilevante degli elettori di Fratelli d’Italia e Forza Italia.
Capitolo fiducia. Nella rilevazione, che non tiene conto della candidatura di Bertolaso, il politico che ispira più fiducia tra i romani è Giorgia Meloni. La presidentessa di Fratelli d’Italia non è però tra i candidati. Più staccato Giachetti. Il 19,8% esprime fiducia nel deputato Pd.