Sondaggi politici: permane il “sì” alle unioni civili ed il “no” alle adozioni gay
Sondaggi politici: permane il “sì” alle unioni civili ed il “no” alle adozioni gay
Continua il sostegno alle unioni civili e lo scetticismo sulle adozioni gay. Ad aggiornare il termometro della situazione è l’ultimo sondaggio svolto da IPSOS per il Corriere della Sera, che conferma una situazione già evidenziata nelle scorse settimane, caratterizzata da profonde differenze a seconda che si tratti di diritti limitati alle coppie di fatto o, invece di una tutela che si estenda sino alla cosiddetta stepchild adoption per coppie dello stesso senso, ovvero l’adozione del figliastro del partner omosessuale.
Il dibattito parlamentare – ed extraparlamentare, come dimostrato dalle opinioni di esponenti di spicco del mondo ecclesiastico, come il cardinal Bagnasco – non sembra aver modificato dunque le opinioni degli italiani. La maggioranza assoluta degli intervistati (52%) resta a favore dell’estensione del sistema di diritti-doveri anche per le coppie dello stesso sesso, con la presenza di una fetta di italiani “abbastanza” favorevole (21%) ed una ancor più ampia di “molto” favorevoli (31%).
Di parere opposto il 44% degli intervistati, che si distinguono in “poco” favorevoli (17%) e “per nulla” d’accordo (27%). Bassissima (4%) la percentuale di coloro che preferiscono non esprimere alcuna opinione.
Sondaggi politici: permane il “sì” alle unioni civili ed il “no” alle adozioni gay
Di tenore opposto, come già anticipato, sono invece i pareri sulle adozioni gay. Il 54% degli intervistati (-1% rispetto al mese precedente) è contrario alla stepchild adoption, mentre il 39% la pensa in maniera completamente opposta.
Per quanto riguarda la suddivisione partitica, sul tema delle unioni civili prevale decisamente il consenso negli elettori del PD (61%) e del M5S (59%), mentre Forza Italia risulta quasi spaccata a metà, con un 49% di contrari ed un 44% di favorevoli. Prevale la contrarietà invece negli elettori di centro (71%) e leghisti (63%).Sul tema delle adozioni gay, invece, sono gli elettori del PD gli unici in cui prevale il parere favorevole: 53% contro il 43% di contrari. Spaccato in due il M5S, con un 49% di contrari e un 47% a favore, mentre in tutti gli altri partiti prevale nettamente l’opinione contraria.