Festival di Sanremo: l’audience degli ultimi anni, tutte le statistiche – infografiche

Pubblicato il 24 Febbraio 2016 alle 16:47 Autore: Gianni Balduzzi
festival di Sanremo, infografche con lo share per serata

Infografiche – Festival di Sanremo: l’audience degli ultimi anni, tutte le statistiche 

Il Festival di Sanremo è finito, è ora di tracciare un bilancio conclusivo, e scoprire qualcosa di più sull’ultima edizione e quelle precedenti, aggiornando le infografiche che già l’anno scorso avevano costruito.

Si è già parlato sui vari media del record dell’edizione di quest’anno, quella con il maggior share degli ultimi 11 anni ma è interessante approfondire il discorso con uno sguardo più nel dettaglio, ed è quello che le infografiche di seguito si propongono.

Festival di Sanremo: il successo del 2016 costruito nelle prime serate – infografiche

Se guardiamo nel dettaglio il successo dell’edizione di quest’anno è stato costruito nelle prime due serate, che con share intorno al 49% hanno superato quello degli ultimi anni.

L’ultima serata ha invece visto un’audience inferiore a quello del 2015, ma questo non ha impedito all’edizione 2016 di essere la migliore dal 2015.

Abbiamo poi realizzato una serie di altre infografiche di analisi e confronti

La prima si riferisce allo share delle varie edizioni, e qui si nota il risultato del 2016 rispetto alle precedenti, le altre analizzano lo share delle serate in relazione alla media dell’edizione nel corso degli anni. E’ possibile passare di serata in serata e osservare come a fronte di una determinata media quella serata ha fatto meglio o peggio, e così vediamo come se in generale la prima e la quinta serata hanno uno share superiore alla media in realtà in alcuni anni come il 2010, il 2011 o il 1990 la prima serata sia inferiore alla media, il festival è quindi partito in sordina per recuperare dopo.

Al contrario nella terza serata, negli ultimi anni si sono concentrate anomalie positive, per esempio nel 2015 o nel 2011 e 2012, per cui pur in una serata interlocutoria si supera la media dell’edizione. Spesso avviene grazie a ospiti particolari.

La quarta serata era sopra la media delle serate negli anni ’80 e ’90 per il semplice motivo che allora era l’ultima, e non ve ne era una quinta.

Nell’ultima delle infografiche si illustra numericamente proprio come la prima e l’ultima serata del festival producano uno share significativamente superiore alla media o meno.

Per l’ultima serata questa è una regola anche se sono passati i tempi, per esempio dei primi anni 2000, in cui lo share era anche del 20% più alto della media, e ora nell’ultima edizione lo scostamento è stato del 12%. Nella prima invece capita addirittura spesso, ed è il caso del 2007 o del 2010 e del 2011, come abbiamo già detto, che lo share sia addirittura inferiore a quello dell’edizione.

Negli ultimi anni, come in quest’ultima edizione, si assiste a un’audience maggiormente spalmata sulle varie serate, senza picchi particolari.

 

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
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