Sondaggi Renzi: tasse, pensioni, sanità e banche, governo bocciato
Tasse, pensioni, sanità e banche: bocciatura su tutta la linea. E’ un giudizio decisamente negativo nei confronti del governo Renzi, quello che emerge dall’ultimo sondaggio condotto da IPSOS per la trasmissione televisiva Dimartedì, in onda su La7.
Su un nodo scottante come quello delle pensioni, gli italiani risultano ampiamente insoddisfatti dell’azione portata avanti dal governo Renzi, con un 59% di disapprovazione che quasi doppia il 31% che rappresenta la fetta di campione che la pensa in maniera completamente opposta.
Negativo il giudizio della maggioranza assoluta degli intervistati anche sul tema della sanità ed assistenza pubblica, con una fetta di insoddisfatti pari al 56% dell’intero campione.
Ancor più negativa è invece la percezione sul versante fiscale – come già anticipato nel precedente sondaggio IPSOS – con ben 9 italiani su 10 che ritengono che le tasse non siano diminuite.
Per Renzi ed il suo esecutivo i grattacapi non finiscono qui. Anche su un altro tema particolarmente scottante nelle ultime settimane – quello delle banche – l’opinione pubblica è particolarmente critica.
La maggioranza relativa degli intervistati (42%) ritiene che l’esecutivo stia agendo sul tema con scarsa trasparenza, a fronte di un 33% che la pensa in maniera contraria.