Cura della persona: secondo un sondaggio online condotto in 22 paesi dalla società di market research GfK gli italiani sono i primi al mondo per tempo dedicato al proprio look. L’indagine che ha coinvolto 27mila persone ha evidenziato come ogni italiano impiega 5 ore e mezza a settimana (6,2 le donne, 5 ore gli uomini: la minore disparità tra i due generi rilevata a livello mondiale) davanti allo specchio in attività finalizzate al miglioramento del proprio aspetto.
Cura della persona: sono gli italiani i più vanitosi
Il 69% degli italiani intervistati ha dichiarato di dedicarsi alla cura del proprio aspetto per “apparire al meglio” e, quindi, “sentirsi meglio con se stessi”. Il 39%, invece, ha dichiarato che la propria motivazione è quella di voler “mantenere il controllo della situazione”. Vuole fornire “un esempio ai propri figli” il 30% degli italiani.
Sul podio anche argentini e statunitensi che dedicano circa 5 ore e un quarto a settimana alla cura del proprio look. In fondo alla graduatoria i cinesi che dedicano alla cura della persona meno di 3 ore a settimana, poco meglio i sudcoreani (3 ore e un quarto) e i giapponesi (3 ore e mezza).