Comunali Milano, D’Alema tra gli sponsor di Civati
Non solo Sel e la sinistra arancione che non si identifica in Francesca Balzani. Ma anche Massimo D’Alema è tra gli sponsor di Pippo Civati a candidato sindaco di Milano. Secondo Il Fatto Quotidiano, l’ex premier, insieme a Sergio Cofferati, sarebbe in “pressing costante su Pippo Civati”.
Civati per ora dice no
L’opera di convincimento non sarà facile. Il leader di Possibile, in un’intervista al Fatto di poche settimane fa, aveva allontanato l’ipotesi di una sua candidatura a sindaco di Milano: “Sono contrario alla logica dei soggetti calati dall’alto. Personalmente, credo che serva un candidato ‘civico’ e non politico. Per cercare di mettere in difficoltà Sala, a Milano la sinistra deve trovare una sintesi costruendo un progetto politico ampio. Anzi: a dire la verità avremmo già dovuto costruirlo. Qualcuno però ha preferito fare di testa propria con i risultati che conosciamo. Per mesi mi hanno dato del ‘pirla’, oggi molti mi dicono che avevo ragione. Meglio tardi che mai..”.
E sui risultati delle primarie aveva aggiunto: “hanno dimostrato che ormai quello di Renzi è un partito di centro che ha poco a che fare con le proprie origini. Al contrario, a sinistra c’è un elettorato privo di rappresentanza che chiede attenzioni. Pisapia, Balzani, Majorino e la stessa Sel avrebbero fatto bene a capirlo invece di andare incontro ad una sicura sconfitta”.