Sondaggi PD: il partito di Renzi vicino al 33%, ma il suo bacino potenziale supera il 45%

Pubblicato il 22 Febbraio 2016 alle 10:44 Autore: Redazione
sondaggi pd sinistra italiana bacino potenziale

Sondaggi PD: il partito di Renzi vicino al 33%, ma il suo bacino potenziale supera il 45%

Il PD è poco sotto al 33%, ma il suo bacino potenziale è molto più ampio, avvicinandosi considerevolmente alla maggioranza assoluta. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio condotto da Scenaripolitici-Winpoll per il quotidiano Huffington Post, che analizza le intenzioni di voto degli italiani e il potenziale attrattivo dei due principali rassemblement politici di centrosinistra, ovvero il PD e Sinistra Italiana.

Secondo la rilevazione demoscopica, il PD si attesta al 32.8%, una percentuale che potrebbe essere ancora maggiore (34.2%) in caso di listone unico da parte del centrodestra, il quale in una tale evenienza perderebbe quasi 2 punti percentuali, passando dal 29.3% (senza listone) al 27.6% (con listone) e confermando la scarsa capacità attrattiva della lista unica, già evidenziata in un precedente sondaggio. A guidare la coalizione – in caso di assenza del listone – è sempre la Lega Nord (14.1%), seguita da Forza Italia (9.5%) e Fratelli d’Italia (5.1%).

sondaggi pd intenzioni di voto

Ad essere favorito da un eventuale listone conservatore sarebbe anche il Movimento 5 Stelle, che passerebbe dal 24.7% (senza listone) al 25.9% (con listone). L’unica a perderci, in caso di listone, sarebbe curiosamente Sinistra Italiana, che passerebbe dal 4.6% (senza listone) al 3.5% (con listone).

sondaggi politici elettorali

Sondaggi PD: il partito di Renzi potenzialmente supera il 45%

Scenaripolitici ha analizzato anche la capacità attrattiva di PD e Sinistra Italiana. Come emerge dalla rilevazione, il PD ha un bacino potenziale del 45.5%, di poco inferiore quindi alla maggioranza assoluta dei voti. Non male anche Sinistra Italiana, che potrebbe spingersi quasi sino al 20%.

sondaggi pd sinistra italiana bacino potenziale

Da segnalare come il PD abbia una forte capacità attrattiva dell’elettorato di Sinistra Italiana, con il 58% di quest’ultimo potenzialmente interessato da un voto per il partito del premier. Un’ipotesi che è molto meno concreta a parti inverse, con solamente il 14% degli elettori dem potenzialmente attratti dal rassemblement di sinistra, che invece potrebbe pescare con costrutto nel bacino degli elettori di Rifondazione (55% di interessati a votare SI). Ad avvalorare l’ipotesi di PD sempre più “Partito della Nazione” c’è anche il dato che riguarda gli elettori di Area Popolare NCD/UDC, con uno su 2 potenzialmente interessato a votare PD.

sondaggi pd sinistra italiana bacino potenziale

Riguardo alla segreteria del PD, l’elettorato avere le idee piuttosto chiare. Quasi il 60% degli intervistati ritiene Renzi il migliore degli ultimi 5 segretari succedutisi alla guida del partito, staccando nettamente Pier Luigi Bersani, fermo al 22%.

sondaggi pd sinistra italiana segretario

Per quanto concerne invece il futuro di Sinistra Italiana, le opinioni sono più frammentate. Sull’identikit del futuro segretario, infatti, le idee sono piuttosto confuse, con un 23% di elettori che preferirebbe Fratoianni, più convincente di Stefano Fassina, Alfredo D’Attorre e Nichi Vendola. A confermare l’indecisione dell’elettorato c’è però quasi un 30% di intervistati che non preferibbe nessuno dei nomi citati.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →