Sinistra Italiana e politica da social network: ecco la piattaforma online “Commo”
Non stiamo parlando né dell’ennesima ibridazione lessicale da informazione “liquida”, né dell’ipostatizzazione dell’ultima trovata di comunicazione linguistico-politica, tramite l’utilizzo di un inglese improbabile, all’interno delle prassi parlamentari più urgenti. Nulla di tutto ciò. “Commo.org” è la nuova piattaforma digitale per la condivisione aperta del pensiero politico gravitante intorno a quel sistema plurimo di realtà e neonate forze della Sinistra in Italia. Il sito è stato presentato sabato scorso all’interno della kermesse degli Stati generali progressisti “Cosmopolitica”, tenutasi a Roma.
Nasce #commo, la piattaforma che ci aiuterà nel nostro percorso. Miglioriamola insieme! https://t.co/zBw9mtothu #Si pic.twitter.com/2MHfROOChR
— SEL MILANO (@selmilano) 22 Febbraio 2016
Sinistra Italiana all’epoca del social network: cosa è “Commo”?
Quale dunque la natura vera e propria di “Commo.org”? Siamo forse davanti ad una strategica operazione di reperimento finanziamenti, a partire dagli utenti, per futuri Partiti nascenti? Probabile, ma è ragionevole ritenere ci sia dell’altro. L’intera gestione della versione beta, attualmente l’unica veste del sito web attiva sulla Rete, raccoglie un prisma di iniziative liberamente finanziabili attraverso il sistema anglosassone della raccolta fondi volontaria (il crowdfunding). Il nuovo spazio online della Sinistra rischia però di somigliare tanto a qualcosa di già visto e fatto: alcune peculiarità specifiche della piattaforma richiamerebbero infatti l’algoritmo della gestione condivisa dei contenuti, dalla sua genesi croce e delizia, del Movimento 5 Stelle.
Nelle parole di Betta Piccolotti (Sel) e di Roberto Iovino (Cgil), in questa sede responsabili del progetto digitale “Commo.org”, una sintesi dell’idea: “La piattaforma integrata viene sviluppata in modo tale da fornire strumenti al soggetto politico favorendone la crescita. Movimenti, collettivi studenteschi, associazioni e comitati potranno usarla come strumento integrato per discussioni, votazioni, decisioni, crowdfunding”.
La Sinistra diffidente: le critiche dei militanti
Sono arrivate puntuali alcune critiche, espresse sotto forma di vere proprie inquietudini di fatto, da parte di alcuni esponenti di Sinistra Ecologia e Libertà. Quello che i militanti di una delle principali forze della Sinistra parlamentare di minoranza temono maggiormente, è che “Commo.org” possa costituire un aggregante pericoloso che distolga gli attivisti e la base del Partito dal classico impegno di divulgazione sul campo: insomma, una vera e propria arma di distrazione di massa.
“Ben venga una piattaforma libera e trasparente — scrivono un centinaio di esponenti di Sel — ma la sinistra non ha bisogno di Avatar e ancor meno di una democrazia del sondaggio. Il senso della politica si costruisce ancora con la presenza, ciò che è online deve poter vivere offline”.
Riccardo Piazza