Sondaggi Renzi: per la maggioranza degli italiani il primo biennio di governo è negativo
Sondaggi Renzi: per la maggioranza degli italiani il primo biennio di governo è negativo
Per il 55% degli italiani i primi due anni di governo Renzi meritano un giudizio negativo. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio condotto da IPSOS per la trasmissione televisiva Dimartedì, in onda su La7. A pensarla in maniera opposta è invece il 37% del campione, cioè meno di 4 italiani su 10.
Entrando nel dettaglio della compagine governativa, quasi un italiano su 4 considera Pier Carlo Padoan – responsabile del dicastero delle Finanze – il miglior ministro dell’esecutivo Renzi. Dietro di lui si collocano Angelino Alfano (Interni) e Maria Elena Boschi (Riforme), mentre appena giù dal podio si trovano Paolo Gentiloni (Esteri) e Giuliano Poletti (Lavoro).
IPSOS ha testato anche l’umore degli italiani in merito alla richiesta inoltrata via web dal premier riguardo all’individuazione delle priorità per il Paese. Per il 46% degli intervistati è un sintomo di difficoltà, mentre il 44% apprezza l’apertura al confronto diretto con i cittadini.
Spazio anche ad uno dei temi caldi delle ultime settimane, ovvero le pensioni di reversibilità.
Come evidenziato dalla rilevazione demoscopica, ben 2 italiani su 3 le ritengono un diritto acquisito e quindi da difendere. Solo il 9% degli intervistati le ritiene, al contrario, un privilegio.
Alta la fetta di italiani che non si esprimono, pari a circa un quarto dell’intero campione.