Sondaggi politici: per gli italiani il sistema economico è tutto da rifare
Sondaggi politici: per gli italiani il sistema economico è tutto da rifare
Quasi 2 italiani su 3 ritengono il sistema economico internazionale completamente da rifare. A rivelarlo è un sondaggio condotto da SWG su un campione di 1500 cittadini maggiorenni.
Alla richiesta di un giudizio sul sistema economico, il 64% degli intervistati ha sancito una bocciatura netta, ritenendo che esso andrebbe completamente cambiato. A favore di ritocchi minimali è invece il 27% del campione. Tradotto: oltre il 90% degli italiani ritiene che l’attuale sistema non vada più bene.
Pochissimi invece coloro che ritengono che non sia necessario alcun aggiustamento: appena 2 intervistati su 100, meno ancora di coloro che non esprimono alcuna opinione (7%).
Sondaggi politici: il mercato è ostaggio delle multinazionali
SWG ha chiesto anche agli italiani – in un’altra rilevazione demoscopica – di dare un giudizio sull’attuale impostazione dei mercati internazionali. Anche qui il giudizio risulta tutto fuorché tenero: per un intervistato su 2, infatti, il mercato è troppo influenzato dalle regole imposte dalle grandi aziende e dalle multinazionali.
Poco più di un italiano su 5 ritiene invece che vi sia poco liberismo, soffocato dall’intervento del governo e richiedendo quindi una maggiore deregulation del sistema. Solo il 6% degli intervistati pensa invece che il mercato sia completamente libero ed in grado di autoregolarsi e trovare i propri equilibri in maniera naturale. Alta la percentuale di coloro che non si esprimono: il 21% del campione.