Sondaggi Unioni Civili: sul Ddl Cirinnà non ha vinto nessuno
Sondaggi Unioni Civili: oltre alle intenzioni di voto, le rilevazioni del venerdì condotte dall’Istituto Ixe per Agorà di Rai3 offrono l’approfondimento di una tematica di attualità politica. Questa settimana non poteva che toccare alle unioni civili e alla stepchild adoption. Secondo i dati Ixe, solo il 29% degli italiani è favorevole all’«adozione del figliastro» da parte delle coppie omosessuali. Al 3% la percentuale degli indicisi, mentre si attesta al 68% quella dei contrari.
Sondaggi Unioni Civili: sul Ddl Cirinnà non ha vinto nessuno
D’altro canto, il Ddl Cirinnà senza la stepchild adoption, appunto, verrebbe approvato dalla maggioranza del campione preso in esame. “Se lei fosse un parlamentare – hanno chiesto da Ixe – come voterebbe?” : il 54% ha risposto a favore del Ddl Cirinnà senza stepchild adoption. Solo il 9% non ha saputo rispondere in merito, quando la percentuale dei dichiaratamente contrari all’approvazione della legge sull’unioni civili per le coppie omosessuali senza adozione del figliastro non va oltre il 37%.
Secondo quanto riportato da Ixe nessuno esce vincitore dalla recente e controversa battaglia parlamentare sul Ddl Cirinnà: la pensa in tal modo il 38% degli intervistati. Tuttavia, se proprio un vincitore deve esserci, allora, si tratta del M5S. Il 19% del campione ritiene che sia da assegnare ai grillini la vittoria “politica” sul Ddl Cirinnà senza la stepchild adoption. Secondo sul podio Renzi, vincitore per il 15% degli intervistati, segue il Nuovo Centro Destra: il Ddl Cirinnà senza stepchild adoption è una vittoria del partito di Alfano per il 10% degli italiani, stando a quanto rilevato da Ixe.