Comunali Roma, i risultati delle primarie di Salvini
Le primarie della Lega a Roma hanno portato ad un nulla di fatto. Nessun vincitore certo, annuncia in conferenza stampa Matteo Salvini. “A metà dello spoglio nessun candidato arriva alla maggioranza. Non dico tutti sullo stesso piano, ma ci sono poche percentuali di differenza. Così il centrodestra perde e fa il più grande regalo possibile a Matteo Renzi” spiega il leader del Carroccio che chiama a raccolta Berlusconi e Meloni. “Faccio un appello e chiedo sia a Berlusconi che a Meloni, sia a tutti i quattro candidati più votati alle primarie di mettersi attorno a un tavolo. Se ognuno resta sul suo binario quel binario è morto”.
Ma chi sarebbe i quattro candidati di cui parla Salvini? Sono quelli che hanno raccolto più preferenze alle consultazioni leghiste tenutesi nel weekend: 1.450 voti per Marchini; 1.300 per Pivetti; 1250 per Storace; 1.050 per Bertolaso, 900 e rotti per gli altri tra cui c’è anche Giorgia Meloni che avrebbe raccolto 400 preferenze.
Comunali Roma, rispunta il nome di Meloni
Già Meloni. La leader di Fratelli d’Italia si era proposta agli inizi salvo poi rinunciare alla candidatura per via della sua gravidanza. Adesso le cose potrebbero cambiare di nuovo. Bertolaso è stato bocciato Salvini che non fa mistero di preferire Meloni al suo posto: “La Meloni è un segretario di un partito nazionale e se un segretario di un partito chiama io rispondo”. La candidatura della leader di Fdi, però, sarà l’extrema ratio qualora non si dovesse trovare una sintesi all’interno della coalizione di centrodestra.