Quanto costa l’airbus di Renzi
Il Fatto Quotidiano ha fatto i conti in tasca a Matteo Renzi e ha scoperto che “il mega aereo di Stato Airbus 340-500 che il premier ha ordinato di comperare e che sta parcheggiato a Fiumicino in attesa di poter un giorno volare” costa la bellezza di 15 milioni di euro. Ma come si è arrivata ad una tale cifra? Ai giornalisti del Fatto è bastato sfogliare la “Nota aggiuntiva per la Difesa 2016” trasmessa qualche tempo fa ai presidenti delle Camere. Ecco quello che ne è venuto fuori:
“Trasporto aereo”: +622% sul 2015 In una delle ultime pagine del fascicolo che illustra le spese del dicastero gestito da Roberta Pinotti, sepolto tra altre voci relative alle cosiddette “funzioni esterne”, dal rifornimento idrico alle isole ai contributi vari a enti e associazioni, dalle servitù all’ assistenza al volo, c’ è anche un “trasporto aereo di Stato”. Di solito sono 2,5-3 milioni di euro l’ anno. Nel 2016 fa un balzo di 15 milioni, a 17,4 milioni, un aumento del 622% rispetto al 2015 mentre quasi tutte le altre poste hanno il segno negativo. Nessuna spiegazione viene data nel documento per questa inusuale moltiplicazione dei fondi
Airbus Renzi, il perché dell’aumento della spesa
La conferma di una tale spesa è arrivata in via ufficiale dalla presidenza del Consiglio, interpellata dai giornalisti del Fatto:
“L’ aumento di questa voce di spesa è dovuto al costo del leasing dell’ Airbus di Etihad e da una più ampia esigenza per la manutenzione straordinaria della flotta. Per episodi simili alla rottura del finestrino dell’ aereo che ha trasportato la delegazione italiana in visita in Argentina”, così ci ha risposto una fonte ufficiale della Presidenza del Consiglio da noi interpellata.