Clicca e sfoglia qui sopra la galleria di tutti gli ultimi sondaggi Euromedia
Sondaggi Forza Italia, quello di Berlusconi il partito che cresce di più questa settimana per Euromedia
Forse un po’ a sorpresa questa settimana non ci sono grossi movimenti di opinione tra i grandi partiti nei consueti sondaggi di Euromedia per Ballarò, ma è Forza Italia, da anni in crisi, quello che mette a segno il progresso maggiore, otto decimi che riportano il partito di Berlusconi a una distanza inferiore dagli alleati della Lega Nord
Sondaggi Forza Italia, +0,8%, ma i fasti di un tempo sono lontani
Tra i partiti maggiori il Pd rimane stabile guadagnando solo due decimi e andando al 32%, mentre però il suo più diretto inseguitore, il Movimento 5 Stelle non riesce a imboccare a ripresa e anzi perde uno 0,3% calando al 25%, 7% indietro.
La Lega Nord ha una battuta di arresto di mezzo punto e va al pur lusinghiero 15,5%, vedendo ridotto il vantaggio sull’alleato di Forza Italia, che aumenta al 12,5%.
Ancora poco rispetto ai valori di un tempo, potrebbe non bastare a imporre agli alleati riottosi, per esempio, la candidatura di Bertolaso a Roma.
Anche perchè la stessa Fratelli d’Italia, pur in leggera discesa, si conferma sopra su un buon 5%.
Sinistra Italiana è in calo, e raggiunge la soglia del 3%, sotto la quale non entrerebbe in Parlamento con l’Italicum.
Soglia che non pare raggiungibile da molte settimane da NCD-UDC del resto, fermo al 2,6%
Anche questa settimana si sono aggiunte le rilevazioni della fiducia in Renzi e nel governo.
Pochi cambiamenti, il premier appare in leggero calo, al 30,1%, mentre il governo pur in recupero, rimane a un gradino inferiore, al 28,5%.
Certo, rispetto ai primi tempi del governo il gradimento di premier ed esecutivo appaiono molto più legati e meno differenziati