Tutti vogliono Oronzo Canà

oronzo-canà-allenatore

Qualche presidente sta già facendo un pensierino su Oronzo Canà, l’allenatore più famoso d’Italia, esperto di salvezze al fotofinish e grande conoscitore del calcio sudamericano. Sicuramente arriveranno tante offerte all’allenatore pugliese, e più precisamente di San Severo, divenuto celebre grazie alla sua Longobarda e al suo modulo, il 5-5-5.

LA BI-ZONA – Tra i tantissimi film di Lino Banfi, L’allenatore nel pallone è quello che ha ottenuto maggiore successo. Un film capolavoro per gli amanti dello sport più amato d’Italia, che a distanza di trent’anni (uscito nelle sale nel 1984) continua a regalare risate a palate. L’istrionico Oronzo Canà è diventato una leggenda col passare degli anni e la sua squadra, la Longobarda, è ancora nel cuore di tanti tifosi italiani. Che spettacolo il calcio secondo Canà, tecnico proveniente dalla sperduta provincia italiana alla sua primissima esperienza in A dopo tanti anni passati tra cadetteria e polverosi campionati interregionali. Una pellicola cult quella di Sergio Martino, che ci regala un’immagine di calcio assai spensierata, con tantissimi protagonisti dell’epoca, tra allenatori e giocatori.

ALLENATORE AD HONOREM – Nei prossimi giorni ad Amalfi Lino Banfi diventerà a tutti gli effetti un allenatore e a consegnargli il tesserino ci sarà il presidente dell’Assoallenatori, Renzo Ulivieri. Un riconoscimento che, c’è da giurarci, l’attore pugliese non si sarebbe mai aspettato e che gli darà la possibilità di intraprendere una nuova avventura.