E’ Angelino Alfano, il ministro che più di tutti, in questo inizio 2016, ha usato voli di Stato. Lo riporta Il Giornale che da tempo tiene d’occhio il ministro dell’Interno (giù a giugno 2015, il quotidiano diretto da Sallusti aveva fatto le pulci al leader di Ncd).
Voli di Stato, Alfano batte tutti
Stando ai dati consultabili online, “Alfano risulta essere il primo tra tutti i ministri per numero di voli. A gennaio, ma più precisamente dal 15 gennaio fino a fine mese, il ministro dell’ Interno è in cielo più del ministro degli Esteri e di quello della Difesa”.
Nel primo mese del 2016 Alfano usa otto volte l’ aereo di Stato, mentre Gentiloni sei volte, e la Pinotti (Difesa) soltanto tre. L’ ultimo viaggio di Stato di Alfano è il 29 gennaio, quando il ministro si imbarca per Pisa, e ritorno. Le altre mete di gennaio per Alfano, sul volo di Stato, sono Palermo, Catania, Torino, Verona e un salto fuori dall’Italia, ad Amsterdam, il 24 gennaio.
Anche a dicembre 2015 Alfano batte tutti per numero di voli (non per ore di volo, perché molto spesso i colleghi che curano dossier internazionali hanno mete più lontane). Siamo a dieci voli, contro i cinque del ministro degli Esteri (che vola a Rabat, Belgrado, Parigi, Pristina) e i quattro del ministro della Difesa (Emirati Arabi, Afghanistan).
Il record del ministro dell’Interno è datato maggio 2015: 16 passaggi aerei. Con buona pace dell’austerity.