Sondaggi Lega Nord: calo netto per Salvini, Forza Italia si avvicina
Brusco calo per Salvini – ne approfitta Forza Italia – mentre davanti il distacco resta invariato. Questo lo scenario dipinto nell’ultimo sondaggio Tecnè che rileva le intenzioni di voto degli italiani.
Secondo l’indagine demoscopica, la Lega scende al 14.5%, perdendo un punto secco nel giro di un mese. Ad approfittarne è soprattutto Forza Italia che – guadagnando mezzo punto e salendo al 12.5% – passa dal -3.5% di gennaio al -2% attuale.
Invariato invece il distacco tra i due principali contendenti, con il PD che mantiene 3 punti di vantaggio sul M5S. Entrambe le formazioni sono date in ascesa di mezzo punto rispetto alla rilevazione precedente. Tra le formazioni minori si registrano variazioni inferiori al punto ed opposte tra loro in Sinistra Italiana (che perde 5 decimi) e Fratelli d’Italia (che guadagna altrettanto).
Sondaggi Lega Nord: calo netto per Salvini, Forza Italia si avvicina
Tecné ha anche rilevato la fiducia nei confronti dei principali leader politici. Da segnalare il calo – su base annua – registrato dal premier Matteo Renzi, oltre che da Beppe Grillo, Angelino Alfano e Silvio Berlusconi.
Stabile resta invece il leader della Lega Nord Matteo Salvini, mentre a crescere sono Giorgia Meloni, il vicepresidente della Camera Luigi di Maio ed il governatore forzista della Liguria Giovanni Toti.