Sondaggi politici: per gli italiani la situazione economica non è cambiata (e non cambierà)
La maggioranza degli italiani ritiene che l’economia italiana sia in una fase di sostanziale stabilità (o stallo, a seconda di come uno la vede). A rivelarlo è l’ultimo sondaggio condotto dall’Istituto Piepoli per il quotidiano La Stampa.
Come rilevato dall’istituto demoscopico, il 54% degli italiani ritiene che la situazione economica dell’Italia sia uguale a quella di 6 mesi fa. Una percezione che – secondo Piepoli – è molto simile a quella riscontrata 2 mesi orsono.
Per quanto riguarda la minoranza relativa che vede invece variazioni, gran parte (il 33%, un terzo del campione) ritiene che la situazione sia peggiorata, mentre solo per il 13% ci sono stati miglioramenti.
Sondaggi politici: per gli italiani la situazione non cambierà (ma crescono gli ottimisti)
Riguardo al futuro – e, nello specifico, al prossimo semestre – la situazione cambia in maniera marginale. A farla da padrone è ancora la percezione (o meglio, la previsione) di un periodo esente da particolari cambiamenti, un’idea diffusa nel 51% degli intervistati.
Cambiano invece gli umori di coloro che credono ci saranno variazioni. Un miglioramento è previsto dal 23% degli italiani – quasi il doppio rispetto a coloro che hanno riscontrato variazioni in positivo nel semestre appena trascorso – mentre scende al 26% la percentuale di chi crede che sarà un semestre di sofferenze ancora peggiori.