Comunali Milano: a pochi mesi dalle elezioni del prossimo sindaco del capoluogo lombardo, la campagna elettorale potrebbe riservare ancora delle sorprese. Per ora la rosa dei candidati è composta da 3 nomi: Giuseppe Sala, vincitore delle primarie del centro sinistra, Stefano Parisi per il centrodestra, Patrizia Bedori per il Movimento 5 stelle e Corrado Passera per Italia Unica. Nonostante gli ultimi sondaggi diano in vantaggio l’ex Ad di Expò, che però non raggiungerebbe il 40% dei consensi, a sinistra continuano le fibrillazioni. Dopo il no alla candidatura alternativa di Pippo Civati, il nuovo nome che circola è quello di Gherardo Colombo.
Comunali Milano: Gherardo Colombo possibile candidato
Colombo, ex magistrato del pool Mani pulite e oggi presidente di Garzanti editore, alle primarie di febbraio ha sostenuto Francesca Balzani. Potrebbe rappresentare quella parte della sinistra che non vede di buon occhio un sindaco manager a palazzo Marino e che potrebbero astenersi dal voto. Anche se non è arrivata ancora l’ufficialità, su web è partita una campagna per sostenere la candidatura dell’ex magistato. L’appello lanciato dagli studenti universitari della Statale di Milano è stato raccolto anche professionisti e intellettuali. La filosofa Roberta De Monticelli ha promosso una raccolta firme per la candidatura di Colombo.
D’altra parte, quella di Colombo non si tratterebbe di una candidatura di bandiera, ma potrebbe raccogliere un sostegno trasversale, soprattutto dalla parte della società civile e dal popolo arancione. L’obiettivo sarebbe quello di dare rappresentanza a chi aveva votato, cinque anni fa, Giuliano Pisapia, ma che oggi non voterebbe Sala. Una figura capace di raccogliere i voti di chi alle primarie aveva sostenuto Francesca Balzani e Pierfrancesco Majorino, la cui dispersione di voti ha portato alla vittoria dell’ex commissario Expò.