Sondaggi Cosenza: secondo le intenzioni di voto realizzate da Step Up, Movimento 5 Stelle in testa ai partiti, bene il sindaco uscente Mario Occhiuto, obbligato alle dimissioni circa un mese fa. Nel caso in cui le comunali del comune calabrese si tenessero oggi, infatti, il Movimento di Grillo riscuoterebbe il 30% delle preferenze, staccando di ben 9 punti di percentuale il Centrodestra, fermo a quota 21%. Centrosinistra dietro, con il 17% dei consensi.
Sondaggi Cosenza: Occhiuto senza rivali, M5S primo partito
Mario Occhiuto è stato sindaco di Cosenza, appoggiato dal Centrodestra, fino al 6 febbraio: le dimissioni di 17 consiglieri di minoranza hanno decretato la fine del suo mandato con largo anticipo. Occhiuto non ha esitato a definire l’accaduto come una “squallida operazione politica”. Attualmente il comune calabro è in mano al Commissario prefettizio Angelo Carbone: guiderà Cosenza fino alla soglia delle urne. Queste ultime potrebbero riconsegnare la città proprio all’Architetto Occhiuto che non ha mancato di rilanciare un “grande progetto civico” in vista delle prossime elezioni: secondo il sondaggio di Step Up, solo il 14% dei cosentini non ha apprezzato l’operato del sindaco uscente.
Ipotizzato da Step Up anche un confronto tra Occhiuto e il candidato Dem – supportato anche da Verdini – Lucio Presta: il sindaco uscente prenderebbe il 54% dei voti, mentre il candidato renziano raccoglierebbe solo il 13%.