Primarie centrosinistra. Oggi è il “Super Sunday” del Pd
Non solo Roma e Napoli. Il popolo del centrosinistra oggi va alle urne anche a Trieste, Bolzano, Benevento e Grosseto per scegliere i rispettivi candidati sindaci. I giornali hanno ribattezzato la giornata di oggi “super Sunday” democratico. Vediamo insieme, nel dettaglio, le sfide democratiche città per città.
Primarie centrosinistra: la situazione a Benevento
A Benevento sono due i candidati in corsa: Raffaele Del Vecchio e Cosimo Lepore. Si potrà votare dalle ore 8.00 alle ore 21.00 al seggio ubicato presso l’Hotel President a Benevento in via Perasso. Le primarie sono aperte alla partecipazione anche dei non iscritti al PD.
Risultato definitivo: larga vittoria di Del Vecchio
Primarie centrosinistra: la situazione a Trieste
A Trieste si sfidano Roberto Cosolini e Francesco Russo. Possono votare tutti i residenti nel Comune di Trieste che hanno compiuto il sedicesimo anno di età inclusi i cittadini dell’Unione Europea o di altri Paesi, in possesso di carta d’identità, certificato elettorale o di regolare permesso di soggiorno. Si vota dalle ore 9.00 alle ore 21.00. L’accesso a ogni seggio è riservato ai residenti della medesima zona di riferimento. Si vota nel seggio collegato alla propria residenza, scegliendo un solo candidato alla carica di Sindaco. Per sapere qual è il seggio che corrisponde alla propria residenza e l’indirizzo del luogo dove recarsi per votare visitare la pagina dedicata. Secondo il sondaggio “Triesteprima.it” regna l’equilibrio, con entrambi i candidati al 50%.
Risultato definitivo: A Trieste il sindaco uscente Roberto Cosolini batte il senatore Francesco Russo con il 65% dei voti
Primarie centrosinistra: la situazione a Bolzano
A Bolzano è sfida a quattro: Cristina Tanella Renzo Casalaschi, Alessandro Huber e Sandro Repetto. Saranno cinque i seggi a disposizione dove si potrà votare tra le 9 e le 20. Come nelle altre città vale la stessa metodologia di voto.
Risultato definitivo: A Bolzano vince Renzo Caramaschi, outsider sostenuto da Sel-Idv e liste civiche
Primarie centrosinistra: la situazione a Grosseto
A Grosseto si profila una partita a tre tra Paolo Borghi, Lorenzo Mascagni e Francesco Giorgi. In totale i seggi in tutto il Comune sono 17: nove in città e otto nelle frazioni. Ecco dove saranno dislocati i seggi.
Risultato definitivo: Vince Lorenzo Mascagni