Immigrazione: arriva una mossa a sorpresa da parte di Matteo Renzi: “Fuocoammare racconta la poesia dell’accoglienza di Lampedusa. Oggi porto una copia per i capi di stato e di governo europei a Bruxelles”. Il premier comunica tramite i social la sua decisione di regalare ai leader europei il documentario firmato da Francesco Rosi. La scelta sembra ispirata dal tentativo di umanizzare la discussione sull’immigrazione. E affrontare il tema dal punto di vista dell’Italia significa non poter prescindere da Lampedusa.
Il trailer e la descrizione del documentario su Lampedusa
Fuocoammare è la pellicola vincitrice dell’Orso d’Oro di Berlino e prende il via dall’attenzione del regista al tema dell’immugrazione. “Dopo aver vinto il Leone d’oro con ‘Sacro Gra’ il regista Gianfranco Rosi – si legge nella descrizione del trailer – è andato a Lampedusa, approdo di migliaia di migranti in cerca di libertà, per raccontare una tra le più grandi tragedie umane dei nostri tempi”.
Renzi, Lampedusa, Ue: critiche e apprezzamenti
C’è chi, commentando il post di Renzi, apprezza la sua scelta e lo incoraggia con un “Bravo Presidente”. Chi ne approfitta per sottolineare la stima verso gli abitanti dell’isola “Nobili Lampedusani… fossero tutti come voi”. E chi invece come Marco Raciti chiede a Renzi maggior realismo: “A Cameron a Orban e agli altri leader del Nord Europa sai quanto glie ne frega della tua poesia. Gli Stati non si governano con la poesia, lasciamola agli artisti, che è meglio”.