Che cos’è il theremin
Il doodle di Google di oggi è dedicato a Clara Rockmore, famosa per essere stata la più grande suonatrice di theremin, l’unico strumento musicale al mondo che si suona senza nessun contatto fisico con l’artista.
Che cos’è theremin?
Il theremin, spiega Wikipedia, è uno strumento musicale elettronico, il più antico conosciuto che non preveda il contatto fisico dell’esecutore con lo strumento. Fu inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Sergeevič Termen (noto in Occidente come Léon Theremin o Theremine) e si basa su oscillatori che, lavorando in isofrequenza al di fuori dello spettro udibile, producono, per alterazioni delle loro caratteristiche a seguito della presenza delle mani del musicista nel campo d’onda, dei suoni sul principio fisico del battimento, questa volta nel campo delle frequenze udibili.
L’idea dello strumento venne in mente a Theremin mentre compiva alcuni esperimenti per l’esercito con amplificatori a valvole: si accorse che a volte si produceva un fischio che cambiava frequenza variando la distanza delle mani dalle valvole. Sviluppò l’idea fino a giungere alla costruzione di un vero e proprio strumento musicale, che battezzò eterofono.
Theremin era anche un musicista (violoncellista) e approfittò dei circoli musicali che frequentava per far conoscere la sua invenzione che riscosse un notevole interesse. Qualche tempo dopo Lenin gli propose di diffondere lo strumento in Europa.
Il theremin nel cinema e nella musica
Questo innovativo strumento musicale è stato usato anche per comporre colonne sonore di alcuni tra i più importanti film del tempo come ad esempio La moglie di Frankenstein di James Whale, Io ti salverò di Alfred Hitchcock e Ultimatum alla Terra di Robert Wise e in Qualcuno volò sul nido del cuculo, nella scena finale. Altri esempi noti sono la sigla iniziale dei cartoni animati di Scooby Doo e il tema della serie televisiva L’ispettore Barnaby. Nel 1984, Michael Jackson ne ha fatto largo uso durante la creazione di una delle sue canzoni più famose, Thriller, contenuta nell’omonimo album.
Se volete imparare a suonarlo basta seguire questo tutorial presente su YouTube.