Video Primarie Napoli, il racconto di uno degli autori: abbiamo altro materiale…

Pubblicato il 9 Marzo 2016 alle 19:42 Autore: Giuseppe Spadaro

Primarie Napoli: non si placa lo scandalo. Al primo video diffuso dal sito Fanpage dal titolo ‘Primarie Pd Napoli, consiglieri danno soldi per votare Valeria Valente‘ se ne è aggiunto un secondo ‘Cosentiniani e consiglieri di destra votano e fanno votare alle primarie del Pd di Napoli‘. Antonio Bassolino, dopo la pubblicazione del video che documenta alcune irregolarità nel voto, ha annunciato la sua volontà di presentare ricorso contro l’esito del risultato delle primarie vinte da Valeria Valente.  Oggi dal Pd, con un intervento del vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini, hanno fatto sapere che la consultazione è da ritenere valida.

Bassolino contro il Pd: “Colpo di spugna”

Ecco la risposta di Bassolino: “Ai vertici del PD qualcuno ha già emesso il verdetto prima che gli organi competenti abbiano esaminato i fatti. E’ una sentenza preconfezionata?”. L’ex sindaco uscito sconfitto dalla competizione interna sempre tramite Facebook scrive: “Invece di riflettere e discutere il PD chiude gli occhi. E’ un colpo di spugna che offende le primarie e la città”.

Chi sono gli autori del video pubblicato da Fanpage.it? Si tratta dei cronisti Antonio Musella, Peppe Pace e Alessio Viscardi. Sono stati loro, con telecamere nascoste, ad aver intercettato davanti ai circoli dei democratici in città alcune persone impegnate a offrire denaro in cambio della preferenza per quella che poi risulterà la vincitrice.

Video primarie Napoli, un consigliere comunale del Pd mentre consegna l'euro ad elettori invitando a sostenere uno dei candidati alle primarie

Video Primarie Napoli, parla uno degli autori cronisti

Uno di loro è stato intervistato nel corso della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it). Ecco cosa ha detto Antonio Musella: “Noi siamo partiti dai territori che conosciamo meglio e ci siamo concentrati su quei territori lì. Non sapevamo che si sarebbero verificate quelle cose. Abbiamo già seguito le primarie delle regionali in Campania, documentando brogli, visto che abbiamo votato due volte. Abbiamo seguito le primarie del Comune di Milano dove abbiamo votato 6 volte e abbiamo deciso di seguire anche quelle di Napoli. Siamo andati lì con le telecamere nascoste e le immagini parlano da sole. Si vedono chiaramente alcune persone che distribuiscono monete da un euro per far votare i cittadini e gli dicono anche per chi votare. Le persone venivano avvicinate appena uscite di casa e gli veniva spiegato cosa dovevano fare. Abbiamo ripreso un consigliere comunale, un consigliere di municipalità e anche un assessore di centrodestra in passato molto legato a Nicola Cosentino, che orientavano i voti ai seggi. Noi facciamo i giornalisti, non facciamo i poliziotti o i magistrati. Non è importante che sia reato o meno, il punto è che delle elezioni primarie che dovrebbero essere un esempio di partecipazione e democrazia, si possono svolgere in questo modo?”. “Abbiamo ripreso, anche con gli audio, le indicazioni di voto per la Valente, ma in alcuni seggi che abbiamo ripreso ha vinto Bassolino – ha affermato Musella -. Attenzione quindi, è abbastanza diffuso. Componenti della criminalità organizzata presenti ai seggi? Stiamo verificando. Abbiamo altro materiale, è possibile che usciranno altri video”.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →