Lega Nord, il segretario cerca collaboratori: “hai il Salvini Factor?”
Arriva l’X Factor in salsa salviniana. E’ dell’8 marzo l’annuncio pubblicato sulla pagina Facebook della Lega Nord: “Sai scrivere BENE e vuoi collaborare con Matteo Salvini? Questa è la tua occasione” – è questa la prima richiesta che si legge sull’annuncio. I candidati sono invitati a compilare un modulo e inviare un pezzo: “allegando almeno un tuo pezzo e vedremo se hai il Salvini Factor”.
++ TI PIACE SCRIVERE? ++
VUOI COLLABORARE CON IL CAPITANO?
QUESTA È LA TUA OCCASIONE!
[Vai subito a questo sito,… https://t.co/r9peJb3YTX— Lega Nord Padania (@LegaNordPadania) 9 Marzo 2016
La formula sembra quella di un talent, ma non è chiaro quale sia il premio. Ciò che è chiaro è non è necessario essere giornalisti, basta solo saper scrivere “bene”. Che stia nascendo un nuovo prodotto editoriale? L’ipotesi, non confermata, ha già risvegliato molti malumori.
Il 30 novembre 2014 lo storico giornale di partito La Padania, ha dato alle stampe l’ultima copia. Politicamente la scelta venne difesa e spiegata con la necessità di far quadrare i conti sempre più magri delle casse del partito. Da allora ci sono quindici giornalisti in cassa integrazione, con una procedura di liquidazione in atto, in grado di scrivere “bene” come chiede l’annuncio del talent salviniano.
E i malumori sembrano emergere anche sui social. Tra i commenti all’annuncio si legge: “ci sono 15 giornalisti ex La Padania in cassa integrazione, 15 famiglie in difficoltà. Non so se hanno il ‘Salvini-factor’, di certo hanno il ‘Lega Nord per L’Indipendenza della Padania-factor’, mi piace presumere che sia la stessa cosa. Sarebbe bello se si potesse ridare una speranza a loro.” – e ancora: “so scrivere molto bene o per lo meno quel tanto che basta per ricordarvi che avete 15 ottimi giornalisti in cassa integrazione che sanno scrivere molto bene, anche meglio di me”. Chissà se magari tra questi 15 giornalisti si potrà trovare il ‘Salvini Factor’.