Nord Corea: pronte le mini bombe atomiche
Nord Corea: pronte le mini bombe atomiche
Il leader della Nord Corea Kim Jong-un fa nuovamente sentire la sua voce contro gli Stati Uniti, da sempre “nemico imperialista”, e la Corea del Sud annunciando la creazione di una mini bomba atomica, sufficientemente piccola da poter armare un missile. E per rendere più veritiera e minacciosa la notizia, sono stati lanciati due missili a corto raggio nel Mar del Giappone.
Secondo l’agenzia stampa sudcoreana, Yonghap, i missili sarebbero partiti intorno alle 5:20, ora locale, dalla provincia di Hwanghae per colpire le acque al largo di Wonsan, volando alla velocità di circa 500 chilometri orari. “Le testate sono state standardizzate al punto da poter essere montate su vettori grazie alla loro miniaturizzazione. Questo può essere definito sul serio deterrente nucleare”, queste le parole di Kim Jong-un al margine di una presunta riunione con gli scienziati coinvolti nel progetto.
Nord Corea: le reazioni dei vicini
“Una sfida intollerabile” alla comunità internazionale, accusa il ministro della Difesa dalla Corea del Sud, che conclude: “minacce provocatorie inaccettabili specialmente nel momento in cui le nuove e aspre sanzioni del Consiglio di Sicurezza dell’Onu devono essere implementate per il quarto test nucleare e al lancio del razzo/satellite di Pyongyang”.
Secondo Seul non ci sarebbero prove della reale capacità di Pyongyang di montare una mini testata nucleare su un missile KN-08. Si tratterebbe perciò di mera propaganda di guerra, tesi supportata anche da Washington che confida nelle proprie capacità di arginare la potenziale minaccia atomica della Corea del Nord.
Quella di Kim Jong-un potrebbe essere una risposta alle esercitazioni militari congiunte tra Usa e Corea del Sud e alla decisione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu di inasprire le sanzioni, già in vigore da circa vent’anni, con l’obiettivo di colpire grossi patrimoni del Paese e tagliarne tutti i rifornimenti finanziari. Gli Usa avrebbero inoltre deciso di schierare tre bombardieri strategici Stealth, come deterrente alla minaccia nucleare. Decisione a cui Pyongyang ha risposto annullando tutti gli accordi bilaterali in corso con Seul.
Nord Corea: Russia e Cina a confronto
Previsto per domani a Mosca l’incontro tra il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il suo omologo cinese Wang Yi. Nel comunicato rilasciato dal Cremlino si legge che i due colleghi tratteranno diverse tematiche, dalla cooperazione russo-cinese in ambito internazionale a questioni più critiche come la situazione nella penisola coreana, con particolare riferimento ai recenti e sempre più frequenti test della Corea del Nord, per concludere con le possibili soluzioni alla crisi che da cinque anni devasta la Siria.